top of page
  • Immagine del redattoreBeFit - New Dance Factory

La ricerca di se stessi attraverso la danza...

Aggiornamento: 6 lug 2018

Ciao amanti della danza e non solo oggi vorrei parlarvi di quello che per me non è solo lavoro, ma una grande passione, la danza, e vorrei riflettere con voi su quelli che possono essere i benefici che la danza può dare a qualsiasi individuo e a qualsiasi età. La danza è ed è stata un importante strumento di espressione globale della persona, la sua capacità di dare benessere era già nota in molte popolazioni primitive, che attraverso i loro balli tradizionali mimavano i propri stati affettivi.


Ma l'uso delle potenzialità terapeutiche della danza risale a tempi più moderni attraverso la danza terapia, e si basa sul riconoscimento del rapporto che unisce mente e corpo,che si pone alla base della possibilità di intervenire mediante la danza per favorire e sostenere la salute mentale e lo sviluppo psicofisico. Ma senza spingerci fino alla danza terapia possiamo vedere i benefici che la danza ha su un individuo anche nelle semplici relazioni che si hanno con essa, dall'andare a ballare in discoteca al seguire le lezioni più o meno diffuse di balli di gruppo, tango o salsa, fino a chi pratica la danza vera e propria da bambino o da adulto.


Sicuramente è importante praticare la danza da bambini perche' oltre il miglioramento fisico, ormai riconosciuto da tutti, si sviluppa quel senso di fiducia e autostima basilare per la ricerca del proprio asse psico-fisico, ma questo è importante a tutte le età. Quindi praticare danza o ballo può essere d'aiuto per prevenire, ridurre e superare problematiche psicopatologiche, anche da adulti. La lezione infatti promuove la socializzazione, sollecita la fiducia in se stessi, migliorando l'area relazionale e cognitiva riguardante alcune competenze come lo schema corporeo, l'apprendimento di concetti, la pazienza e la forza di volontà.

Il ballo è in grado di portare grossi benefici, se la pratica è regolare.

Eccoli in sintesi:

  • ridurre il peso corporeo e ad acquistare fiducia in se stessi;

  • coordinare maggiormente l'azione tra mente e corpo;

  • migliorare il sistema cardiovascolare, grazie al movimento;

  • aumentare i livelli di endorfina, provocando quel senso di euforia che è il migliore antidoto contro lo stress.




67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page