top of page
  • Immagine del redattoreBeFit - New Dance Factory

LA GINNASTICA ANTALGICA

La ginnastica antalgica è una ginnastica dolce e lo scopo prioritario di questa disciplina è quello di alleviare i dolori (algie) derivanti da particolari patologie. I destinatari di questo corso sono quindi tutte le persone che soffrono di dolori articolari, mal di schiena, artrosi cervicale, dorsale, lombare, problemi alle anche, ecc.


Le lezioni di ginnastica antalgica mireranno ad aiutare nel correggere posture errate, ad eseguire particolari esercizi che riportino il corpo ad assumere atteggiamenti corretti, a compiere quei movimenti in estensione che aiutano la muscolatura a distendersi e rilassarsi. Molti degli esercizi proposti potranno e dovranno poi essere ripetuti a casa, anche quotidianamente, al fine di migliorare l'efficacia degli stessi.


Questo tipo di ginnastica ha come specifico scopo quello antalgico, non si pone il problema di "dover piacere" ma esclusivamente quello di "dover essere utile", è quindi indicato a chi ha deciso di prendersi cura di sé e affrontare “il dolore” che sta causando seri problemi nella vita quotidiana.


Le lezioni si basano su un rapporto diretto con l'insegnante, il beneficio derivante dall'esercizio fisico, che eventualmente coadiuvato da altre terapie, a seconda delle prescrizioni del proprio medico, porterà sicuramente ad un beneficio e ad una diminuzione di quei dolori e di quei problemi invalidanti che stavano rendendo meno piacevole la vita.


L'obiettivo è far riemergere la vitalità e la scioltezza, recuperando un rapporto più naturale e percettivo con il proprio corpo e con gli altri. Il costante lavoro sul rilassamento, la lentezza, la liberazione del respiro consentono di riequilibrare le tensioni muscolari e nervose, promuovendo uno stato di calma e di concentrazione.

A fianco del lavoro percettivo s'inseriscono esercizi dinamici, per aumentare la capacità d'adattamento e di risposta allo stress. I risultati sono la diminuzione dello stress psichico, una maggiore libertà e scioltezza corporea, minori dolori fisici.


83 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page