top of page
  • Immagine del redattoreBeFit - New Dance Factory

DANZA AEREA

Ciao amanti della danza e non solo oggi vorrei parlarvi della danza aerea, nasce come arte circense, praticata da acrobati professionisti del calibro del Cirque du Soleil. Negli ultimi anni però questa fantastica disciplina ha iniziato a prendere piede anche in ambienti più amatoriali, affascinando tante persone soprattutto nel campo della danza e del fitness.


La caratteristica principale della danza aerea e ciò che la distingue dagli altri tipi di ballo è che viene praticata in sospensione, andando contro le forza di gravità. Per fare ciò si possono usare diversi attrezzi: i tessuti aerei, il cerchio, il trapezio statico, la corda e le cinghie aeree.

Tutti questi attrezzi, ancorati al soffitto, offrono la possibilità a chi li usa di fare l'esperienza del volo. Dopo essersi arrampicati, e non senza sforzo e difficoltà, si iniziano a provare delle figure, alcune più semplici e altre più difficili, a volte statiche e a volte dinamiche, rimanendo sospesi nel vuoto.


L'adrenalina e le soddifsfazioni che questa attività ti dà non sono poche. Infatti il lavoro fisico è intenso, andando a rinforzare soprattutto i muscoli addominali e quelli delle braccia, ma anche il lavoro mentale non è da sottovalutare: bisogna superare le paure, le vertigini e trovare il coraggio di provare delle "cadute" ossia degli srotolamenti veloci e di grande effetto scenico.


Dopo aver imparato ad eseguire le figure si inizia a concentrarsi sulla pulizia di esecuzione, proprio come nella danza. Un altro punto fondamentale è quello dell'interpretazione, proprio perchè nascendo dal circo questa disciplina mantiene la sua base teatrale.

Chi la guarda ne rimane strabiliato e chi la pratica se ne innamora, proprio per questo la danza aerea sta diventando sempre più famosa, incuriosendo persone di tutte le età, sia uomini che donne, essendo un allenamento sicuramente diverso dal solito e un'esperienza particolare da vivere in aria.

Allora amanti della danza e non solo... seguiteci e condividete con noi le vostre esperienze di danza!!! Vi aspettiamo!!!


96 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page