krav maga
krav maga
difesa personale israeliana
Il Krav Maga è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine israeliana.
E' un sistema di combattimento pensato espressamente per venire appreso efficacemente in tempi rapidi. Poiché risponde a criteri di natura militare e autodifesa, punta all'immediata neutralizzazione dell'avversario, includendo anche quei punti vitali del corpo, quali genitali, carotide, occhi etc, ritenute normalmente intoccabili negli sport da combattimento.
A ciò si aggiunga la grande attenzione che riveste la preparazione per fronteggiare nemici armati, anche di armi da fuoco.
Le tecniche di krav maga ( calci, pugni, gomiti, in precedenza erano incluse leve e proiezioni ) trovano oggi particolare riscontro ed applicazione nel campo degli operatori della sicurezza, delle forze armate e dei corpi di polizia. Oltre che in Israele, esso è ormai diffuso in tutti paesi del mondo, dando vita a numerose scuole. È un sistema di combattimento ( i cui maestri e istruttori spesso preferiscono non definire come "arte marziale" ) frutto di tentativi volti alla semplicità e all'immediatezza.
Il Krav Maga è semplice, logico, tattico, pratico, è psicologia e combattimento, fornisce quegli strumenti che possono adattarsi a qualsiasi situazione.
I punti sensibili sono di 3 categorie :
-
1° categoria procurano danni irreversibili;
-
2° categoria procurano fratture, lacrimazioni e K.O.
-
3° categoria producono dolore senza K.O.
curiosita'
Punti sensibili nella parte anteriore del corpo e relativa categoria:
-
Occhi
-
Tempia
-
Atlante
-
Gola
-
Genitali
-
Plesso solare
-
Fronte
-
Cartilagine naso
-
Lato del collo
-
Ginocchio
-
Fegato
-
Reni
-
Quadricipite
1/2° cat.
2° cat.
2° cat.
2° cat.
3° cat.
Punti sensibili nella parte laterale del corpo e relativa categoria:
1° cat
2° cat.
1° cat.
1°/2° cat.
1°/2° cat.
1°/2°/3° cat
2° cat.
3° cat.
INTENSITA'
Alta
CALORIE BRUCIATE
700 / 800
DURATA
75'
COSa portare
ACQUA
ASCIUGAMANO
FASCE
SCARPE DA GINNASTICA
(da utilizzare solo in palestra)
attenzione
I soci sono invitati a non lasciare oggetti incustoditi ed a utilizzare gli appositi armadietti messi a disposizione dalla struttura raccomandando l'utilizzo di lucchetti ( non forniti dalla direzione ).